Sicurezza sul lavoro
Legge 18 Feb. 1998 n.31 (RSM)
Cpsa srl ha come attività principale l'assistenza tecnica e legislativa sulle normative per la SICUREZZA ed IGIENE DEL LAVORO (L. 31/98), fornendo una consulenza globale in materia; altri servizi sono approfondimenti conseguenti.
Cosa prevede la Legge 31/98?
Con L. 31/98 si intende la normativa (applicata a tutte le aziende con lavoratori dipendenti o persone a loro equiparate) riguardante la Sicurezza sul Lavoro, che coordina un gran numero di norme in un unico contesto, introducendo la Valutazione dei Rischi in azienda.
Quest'affermazione, a prima vista semplice, in realtà ha una portata molto vasta dal punto di vista tecnico, impiantistico, organizzativo e gestionale.
- elaborazione e aggiornamento del "Documento di Valutazione dei Rischi"
- nomina e formazione del "Servizio di Prevenzione e Protezione" e del suo Responsabile;
- nomina e formazione della "Squadra di Emergenza" Antincendio e Pronto Soccorso;
- nomina di altre figure eventualmente necessarie (Medico del Lavoro, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ecc.);
- organizzazione del "Registro dei Controlli" e del "Piano di emergenza ed evacuazione";
- Formazione ed Informazione per tutti i lavoratori, sui rischi e sul piano d'emergenza, all'assunzione e periodicamente;
- Redazione "Fascicolo di intervento per le attività a maggior rischio incendio" (Decreto Delegato 6 agosto 2010 n.146).
Come opera "CPSA"?
Forte dell'esperienza maturata, CPSA raggiunge il giusto compromesso tra le normative, il datore di lavoro ed i lavoratori, creando un sistema di gestione della sicurezza in azienda pratico ed efficiente; la nostra continua assistenza, oltre a sollevare il cliente da adempimenti, porta "per gradi" all'incremento della Sicurezza in azienda e quindi ad un miglioramento dell'economia generale della realtà aziendale.
La Repubblica di San Marino CPSA è in possesso dei requisiti per poter essere nominata Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), sia sul territorio sammarinese che sul territorio italiano.
TALE NOMINA CI CONSENTE DI:
- affiancare il Datore di Lavoro nei confronti con gli organi di Vigilanza;
- sollevare l'azienda dagli obblighi di formazione periodica che tale nomina comporta;
- svolgere le pratiche eventualmente necessarie in "prima persona" presso gli uffici competenti (Dipartimento Sanità Pubblica, Protezione Civile, ecc.).
La redazione del "Documento di Valutazione dei Rischi", la gestione della documentazione tecnica legale, l'informazione / formazione del personale, il coordinamento delle figure professionali per la sicurezza, le eventuali analisi fonometriche / ambientali, la definizione di protocolli di sicurezza, ecc., sono gestiti da CPSA nella maniera più efficiente trasparente.
Non esitare a contattarci scrivendo all'indirizzo sicurezza@cpsasrl.it