Sistemi ISO
Certificazioni di qualità
CPSA mette a disposizione dei clienti la consulenza nell'implementazione di "Sistemi di Gestione per la Qualità" fino alla "Certificazione di Qualità", in base alle norme volontarie UNI EN ISO.
Cos' è la QUALITA' in azienda ?
"Qualità" è, secondo le norme ISO, l'insieme delle caratteristiche in grado di soddisfare le esigenze del Cliente.
Un "Sistema di Gestione per la Qualità" stabilisce la politica e gli obiettivi e coordina tutti gli elementi di un'azienda sotto il punto di vista Qualità, secondo le linee guida UNI ISO.
Con la "Certificazione" del proprio Sistema Qualità (Certificazione rilasciata da un Ente terzo), l'azienda è in grado di dimostrare la propria affidabilità ai Clienti.
Norme che illustrano terminologia, requisiti e linee guida per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, principalmente sotto l'aspetto dell'organizzazione aziendale.
ISO 14000:
Norme che illustrano terminologia, requisiti e linee guida per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, principalmente sotto l'aspetto ambientale.
L'organizzazione di un Sistema Qualità aziendale, comprovata dalla certificazione, permette di:
- migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'azienda; il modello organizzativo ISO 9000 fornisce metodi per la costante rilevazione e delle "performances" e assicura la conformità del prodotto a criteri oggettivi;
- avere una attestazione, nota e riconosciuta a livello internazionale, della propria organizzazione;
- migliorare l'immagine aziendale e la competitività nei confronti della concorrenza.
Vantaggi del Sistema Qualità
Il Manuale della Qualità descrive cosa fa un'azienda per assicurare la soddisfazione dei Clienti ed il raggiungimento dei propri obiettivi, seguendo la politica e gli obiettivi della qualità ed individuando le Procedure e le Istruzioni operative dell'azienda.Politica per la Qualità: descrive l'impegno della direzione al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema di Gestione della Qualità.
Obiettivi della Qualità: possono essere obiettivi di carattere generale (ad esempio miglioramento dell'efficienza, del livello di servizio erogato, del livello di soddisfazione del cliente, etc.) o obiettivi operativi (riduzione dei reclami, dei tempi per commessa, etc.)
Procedure Qualità ed Istruzioni Operative: descrivono come vengono svolte le attività ed i processi aziendali.